Giro Rosa 2018, Marianne Vos sconfigge il caldo e la Longo Borghini

Tappa dura al Giro Rosa 2018. Non tanto per le difficoltà altimetriche, quanto piuttosto per il forte sole che batte sulle atlete, rendendo così ancor più complessa una frazione interessante che vede il trionfo di Marianne Vos. Coronando al meglio il lavoro delle sue compagne, a lungo in testa al gruppo, la campionessa europea conquista il successo a Breganze al termine di una volata a tre. Alle spalle della portacolori della WaowDeals si piazzano Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5) e Lucinda Brand (Team Sunweb), con le quali si era avvantaggiata con una bella azione nel finale.

Nessun problema per Annemiek Van Vleuten (Mitchelton-Scott) che giunge a 23″ nel gruppo alle loro spalle, conservando così tranquillamente la maglia rosa.

La fuga tarda a formarsi, ma dopo circa trenta chilometri il gruppo si spezza a metà, con la seconda parte che non riuscirà più a rientrare. In testa provano a muoversi Rosella Ratto (Cylance), Aude Biannic (Movistar) e Ana Covrig (Eurotarget-Bianchi-Vitasana), ma la lotta tra i due gruppi non consente a nessuno di muoversi. Si resta così sostanzialmente con la situazione ababstanza stabile, anche se alcuni tentativi di fuoriuscita si registrano, come quello di Malgorzata Jasinska (Movistar) e Anna Plichta (Boels-Dolmans), ma ogni volta il gruppo chiude. Si continua a scatti fino a cinquanta chilometri dalla conclusione, ma nessuna riesce a partire.

Anche sull’ultima salita si resta tutti assieme, ma è nella discesa che nasce l’azione decisiva. Marianne Vos (WaowDeals) allunga nelle ripide pendenze dopo il GPM, raggiunta solamente da Elisa Longo Borghini (Wiggle-High5) e Lucinda Brand (Sunweb), con le quali riesce ad anticipare il gruppo, incapace di organizzarsi all’inseguimento. La campionessa europea è nettamente la più veloce e non fatica a conquistare lo sprint decisivo, tornando così al successo al Giro Rosa.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio